SGSL secondo BS OHSAS 18001:2007

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PREMESSA

L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

La norma OHSAS 18001:199 è stata emanata dal BSI nel 1999 e rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Nel 2000, è stata pubblicata un’apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori – Linee guida per l’implementazione dello standard OHSAS 18001. Quest’ultima è stata revisionata nel 2008.
Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001: la Sicurezza e l’Ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro.

Genericamente parlando, per sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, in sigla SGSL, s’intende un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza cercando, attraverso la strutturazione e la gestione, di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i costi.
Organizzazioni di ogni tipologia sono sempre più attente a raggiungere e a dimostrare un buon livello in ambito di salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro tenendo sotto controllo i propri rischi (OH&S), coerentemente con la propria politica della sicurezza e salute sul lavoro e i propri obiettivi OH&S. Questo si inserisce nel contesto di una legislazione sempre più severa, dello sviluppo delle politiche economiche e di altre misure orientate a promuovere i benefici della pratica OH&S, e della crescente attenzione delle parti interessate verso le tematiche del sistema OH&S.

Questo standard OHSAS specifica i requisiti di un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro per consentire ad un’organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti i rischi OH&S. È applicabile ad organizzazioni di ogni tipologia e dimensione e si adatta alle diverse situazioni geografiche, culturali e sociali.

Il successo del sistema dipende dall’impegno e dal coinvolgimento di tutti i livelli dell’organizzazione e specialmente dell’alta direzione. Un sistema di questo tipo permette ad un’organizzazione di sviluppare una politica della sicurezza e salute sul lavoro, stabilire obiettivi e processi per conseguire gli impegni espressi nella politica, intraprendere le azioni necessarie a migliorare la propria prestazione e dimostrare la conformità del sistema ai requisiti dello standard OHSAS. L’obiettivo complessivo del presente standard OHSAS è supportare e promuove buone pratiche della sicurezza e salute sul lavoro, in modo coerente con le necessità del contesto socio-economico.

FINALITA’

Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro correttamente implementato deve garantire:

  • la riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro attraverso la minimizzazione dei rischi a cui possono essere esposti i dipendenti e in genere tutte le persone che possono ruotare attorno all’azienda (clienti, fornitori, etc.)
  • l’aumento dell’efficienza dell’impresa
  • il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro
  • la massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle nuove norme