Corsi Antincendio

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO ELEVATO (DURATA 16 ORE)

OBIETTIVI FORMATIVIestintore
Il corso ha come obiettivo la formazione di operatori in modo completo ed aggiornato sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi, fornendo sia informazioni di tipo teorico che nozioni e capacità di natura pratica.
Il gruppo viene inoltre formato nell’ottica della massima interazione dei soggetti e della determinazione di un’organizzazione gerarchica riconosciuta e rigidamente osservata nelle fasi di intervento.
Al termine del percorso, gli operatori saranno in grado di ricoprire incarichi quali addetti alla gestione delle emergenze per attività a rischio di incendio elevato.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai lavoratori designati dal Datore di Lavoro che gestiscono in azienda la sicurezza antincendio sul luogo di lavoro.

DURATA DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 4 moduli da 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore.

MATERIALE DIDATTICO (Scarica i files)

Manuale addetti antincendio: Manuale di prevenzione incendi – Manuale del corso di formazione per addetti antincendio (lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione dei luoghi di lavoro e gestione delle emergenze ai sensi dell’art. 37 comma 9 del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81).

Dispense

Dispensa D.Lgs. 81 Parte 1^
Dispensa D.Lgs. 81 Parte 2^
Dispensa D.Lgs. 81 Parte 3^
Dispensa D.Lgs. 81 Parte 4^

TEST

Quesiti a risposta multipla: Questionario utilizzato dalla Commissione per l’accertamento dell’idoneità tecnica per selezionare n. 10 quesiti di tipo ‘a risposta multipla’.

Quesiti Vero/Falso: Questionario utilizzato dalla Commissione per l’accertamento dell’idoneità tecnica per selezionare n. 20 quesiti di tipo ‘Vero o Falso’.

SIMULAZIONE PROVE D’ESAME

Simulatore: i quesiti a Risposta Multipla (10 domande) e i Vero/Falso (20 domande) sono generati in maniera automatica dal database utilizzato per l’Esame di accertamento della idoneità tecnica per il personale incaricato di svolgere, nei luoghi di lavoro, mansioni di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza.

PROVA PRATICA DI SPEGNIMENTO